L’ultimo libro che ho letto è “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams.

Guida galattica per gli autostoppisti

Una lettura scorrevole, piacevole e divertente. Stile molto semplice, fantascienza e umorismo a farvi da compagnia per qualche ora. Elementi sufficienti per farne un discreto romanzo, ma non abbastanza da farne un autentico caso letterario:  le copie censite su anobii sono ben 6.999! Poi sempre su anobii, possiamo trovare le raccolte di racconti di un genio della fantascienza come Ballard, facciamo la somma delle sue tre raccolte: 713 misere copie. Può essere un caso, ma ne possiamo dedurre che il lettore moderno preferisca leggere storie semplici con contenuti semplici, preferisca una storia senza troppe pretese alle pazzie ragionate di Ballard.

Per carità Adams scrive bene, ma il paragone è abbastanza ridicolo e rimango perplesso leggendo certi commenti ai suoi libri; genio, talento, esilarante ecc.. Genio? esilarante? Ho sorriso di fronte alle varie situazione grottesche, ma una lettura esilarante per i miei canoni è tutt’altro. E’ stato esilarante questo commento al libro in questione: Umorismo per milanesi. Forse più che milanesi, humour tipicamente british ^^ Ciò che comunque mi colpisce maggiormente non è il giudizio delle sue opere, ma la sua diffusione: davvero basta così poco per catturare migliaia di lettori? Per inciso: ho comprato anche il seguito di questo romanzo: Ristorante al termine dell’universo, massa o no, in certi periodi letture frivole e scaccia pensieri sono necessarie 😉

Informazioni su elianto782

Amo la lettura, horror in primis, il cinema, la musica e il Calcio.

»

  1. demonio pellegrino ha detto:

    io ho il volume in inglese che raccoglie tutti i romanzi della seria (credo siano 4). E’ uno dei pochissimi libri che ho abbandonato a meta’, perche’ non ne potevo piu’.

  2. elianto782 ha detto:

    La serie originale è composta da 5 libri, ora stan provando a farlo continuare con lo scrittore di Artemis Fowl: una mera operazione commerciale, nulla più.

Rispondi

