Nel link sottostante potete accedere alla mia tesi di laurea, ecco l’introduzione, così da capire se la lettura possa o meno interessarvi:

In questo lavoro affronterò il passaggio, da parte del consumatore, dall’acquisizione di un bene prettamente materiale ad uno immateriale; in tal senso un ruolo di primo piano è assunto dalle risorse digitali: nello specifico assistiamo al passaggio dal libro cartaceo a quello digitale (e-book) e dal cd alla musica fruibile tramite i servizi di streaming, che passo dopo passo stanno soppiantando i download digitali. Questo passaggio è epocale anche tenendo conto del correlato cambio di abitudini dei consumatori che ora possono comodamente da casa con pochi click leggere l’ultima opera letteraria edita oppure ascoltare l’ultima opera musicale incisa.
Nel primo capitolo tratterò appunto del passaggio dal mercato tradizionale a quello digitale, che grazie alle risorse digitali sta innovando e modificando il primo. Proseguendo nella trattazione svilupperò l’importanza delle risorse digitali relativamente all’influenza esercitata sui settori editoriali e musicali.
Nei capitoli successivi analizzerò le sfide strategiche, globali e nazionali, che hanno dovuto affrontare due entità che si sono affermate prepotentemente negli ultimi anni nel campo letterario e musicale, con approcci totalmente differenti: Amazon è partita dalla vendita online di libri arrivando, di fatto, a vendere tutto, Spotify concentrandosi sulla musica e le varie funzionalità incentrate su di essa. In entrambi i casi il sito web ha avuto, assieme alle varie applicazioni connesse, un’importanza fondamentale.
Più nello specifico, il secondo e terzo capitolo saranno dedicati rispettivamente alla strategia globale e locale di Amazon, mentre il quarto e ultimo capitolo sarà dedicato a Spotify e la nicchia del mercato musicale in cui sta primeggiando.

 Strategia nell’economia digitale da Amazon a Spotify _EU
Licenza Creative Commons
Strategia nell’economia digitale: da Amazon a Spotify è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Annunci

Informazioni su elianto782

Amo la lettura, horror in primis, il cinema, la musica e il Calcio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...